Indice[Chiudi][Apri]
- Centro Lavaggio Tappeti Milano
- Preventivo Immediato
- Il lavaggio dei tappeti
- Ogni quanto tempo lavare un tappeto
- Dove far lavare un tappeto
- Le foto del nostro centro di lavaggio tappeti Milano
- Il video del lavaggio tappeti ad acqua
- Il lavaggio dei tappeti annodati a mano
- Pulizia quotidiana, stagionale, annuale.
- Con cosa si lavano i tappeti
- Pulire una macchia su un tappeto
Centro Lavaggio Tappeti Milano
l nostro centro effettua il Lavaggio di tappeti a Milano con metodo di lavaggio a mano ed acqua.
Effettuiamo il ritiro e consegna a domicilio.
Prenota oggi stesso il ritiro e la consegna gratuita del tuo tappeto da lavare!
Offriamo un servizio competente e professionale di lavaggio per tappeti e arazzi, impiegando solo i migliori prodotti del settore, capaci di ottenere i migliori risultati di lavaggio e valorizzando la luminosità e la morbidezza della lana o seta dei tappeti.
Preventivo Immediato
Inviaci la tua richiesta con WhatsApp!
Puoi inviarci delle foto del tappeto e le sue misure, ti rispondiamo subito con il nostro miglior preventivo!
Disponibile anche la domenica
Il lavaggio dei tappeti
Nel nostro centro i tappeti vengono lavati a mano e ad acqua! Per il lavaggio e l’asciugatura dei tappeti utilizziamo il metodo tradizionale che ci arriva dai paesi di origine di questi preziosi manufatti.
ATTENZIONE!
Il lavaggio a mano ed acqua è sinonimo di massima cura e accuratezza nel lavaggio.
Lavare a mano significa controllare ogni singolo tappeto mentre si effettua il lavaggio, significa anche non dare il tappeto in pasto ad una macchina che non può mai avere la stessa cura che ha un uomo, e la macchina, oltre a non lavare bene, potrebbe rovinare il tuo tappeto!
Lavare ad acqua significa evitare il lavaggio a secco, che non lava veramente il tappeto, lasciando che lo sporco rimanga intrappolato nelle fibre del tappeto.
Come laviamo i tappeti
Come ogni altro oggetto di valore, anche il tappeto richiede interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione.
I primi, gli interventi di ordinaria manutenzione, devono essere svolti quotidianamente a casa. Pulire il tappeto ogni giorno per evitare i depositi di polvere e altra sporcizia certamente aiuterà a mantenere il tappeto in buona salute.
Nonostante la pulizia quotidiana, risulta comunque necessario effettuare interventi di pulizia straordinaria.
Non esistono delle regole per sapere quando è necessario effettuare un lavaggio a fondo del tappeto, in quanto ci sono diversi fattori che possono influire; la posizione del tappeto è uno di questi: un tappeto all’ingresso e uno in camera da letto avranno esigenze di pulizia differenti.
La pulizia del tappeto, presso il nostro punto vendita di tappeti a Milano da parte del nostro personale esperto, avviene seguendo regole specifiche.
Nella prima fase si esegue la battitura del tappeto, a cui segue il lavaggio ad acqua (nella maggior parte dei casi) in cui vengono utilizzati detergenti delicati che ridonano la brillantezza originale alle lane.
Se si tratta di tappeti antichi o comunque delicati prima di procedere al lavaggio effettuiamo delle prove di tenuta del colore.
Per il lavaggio del tuo tappeto a Milano e provincia rivolgiti a noi di Centro Lavaggio Tappeti Milano, gli esperti del tappeto, la nostra sede e laboratorio di lavaggio è a Trezzano sul Naviglio (milano sud ovest) ed effettuiamo il ritiro e consegna a domicilio per tutti i nostri clienti che ne fanno richiesta.
Nel nostro centro di lavaggio tappeti a Milano (zona sud-ovest) utilizziamo quattro accurate fasi per ogni lavaggio di tappeto:
1
Rimozione della polvere
Si utilizza un nuovo sistema meccanico per rimuovere polvere e corpi estranei annidati nelle fibre del tappeto, frustando con delicatezza il rovescio del tappeto.
2
Lavaggio fronte-retro
Il sistema permette un ottimale lavaggio da entrambe le parti, mantenendo la posizione orizzontale, per evitare quelle ondulazione che l’azione meccanica del lavaggio a secco può creare e che rovinano il tappeto.
Vengono utilizzati detergenti enzimatici che mantengono la brillantezza e lo splendore dei colori, eliminando la presenza di sporcizia e acari.
Eseguiamo inoltre con molta cura su richiesta trattamenti che eliminano “eventuali inconvenienti” che possono accadere tra le mura domestiche.
3
Strizzatura del tappeto
Dopo averlo ben lavato e risciacquato, passiamo il tappeto sotto dei mangani a pressione, che riducono la percentuale di acqua pettinando nello stesso tempo il vello.
4
Asciugatura del tappeto
Se provvedete da soli al lavaggio del tappeto, l’asciugatura sarà un’operazione alquanto complessa. L’ideale è avere uno spazio all’aperto sul quale poggiare il tappeto dal rovescio e far sì che si asciughi esposto all’aria e al sole.
Dopo il lavaggio professionale invece il tappeto viene chiuso nella camera di deumidificazione, dove si controlla costantemente la temperatura e il livello di umidità.
Ogni quanto tempo lavare un tappeto
Il tappeto deve essere lavato ogni 2 anni, se usato dove c’è meno passaggio. Se invece viene frequentemente calpestato, soprattutto nelle camere dei ragazzi e negli ingressi, deve essere lavato ogni anno.
Dove far lavare un tappeto
Il tappeto va lavato in laboratori specializzati in tappeti, non in normali tintorie.
Le foto del nostro centro di lavaggio tappeti Milano
Il video del lavaggio tappeti ad acqua
Il lavaggio dei tappeti annodati a mano
I tappeti annodati a mano sono complementi d’arredo che impreziosiscono ogni ambiente e creano un’atmosfera elegante e lussuosa nella nostra casa e nel nostro luogo di lavoro.
I tappeti sono nati per abbellire, riscaldare o semplicemente ricoprire i pavimenti, sono quindi fatti per essere calpestati. E’ ovvio che la loro sorte non sia delle migliori!
Decorati con raffinati disegni, ornati dai più fantasiosi colori e tessuti a mano con pregiati filati naturali sono il meglio che il mercato può offrire. Un manufatto così pregiato rimarrà vivo e sempre nuovo con una corretta manutenzione, e ci farà compagnia per molti e molti anni.
Pulizia quotidiana, stagionale, annuale.
- Per la pulizia quotidiana o bisettimanale si consiglia il semplice aspirapolvere. Se le spazzole della testa sono abbastanza morbide, passare il vello nel verso del pelo (mai contro pelo!) , lasciando le frange che nel tempo si danneggerebbero.
Non è necessario spostare il tappeto. Un risultato simile si ottiene con la scopa di saggina.
Eventuali residui di sporco particolare vanno rimossi con una spugna, o un panno bianco, inumidito con una soluzione tiepida di sapone neutro per indumenti delicati.
Evitare di spargere ulteriormente lo sporco sul vello e di bagnare il tappeto in profondità. - Per la pulizia stagionale (ogni tre, quattro mesi), o mensile a seconda delle esigenze, il tappeto va rovesciato “a pelo in giù”,(assolutamente non va appeso) battuto leggermente con un bastoncino per non danneggiare le trame, passato con la scopa di saggina, o calpestato sul retro per alcuni giorni. In questo modo cade sul pavimento lo sporco annidato nell’anima del pelo e nella struttura. In seguito si può detergere tutta la superficie del vello come sopra, con acqua tiepida, sapone neutro e una spugna inumidita, senza mai bagnare la lana in profondità. I colori saranno ravvivati e la lana pulita dallo sporco che la rende fragile.
- Per la pulizia annuale ricordiamo che il lavaggio ad acqua è fondamentale per l’igiene, ma anche per la durata del tappeto. Infatti la lana, la seta e il cotone riacquistano la originale morbidezza e possono meglio resistere all’usura del tempo.
Con cosa si lavano i tappeti
Le soluzioni di acqua e aceto e acqua e ammoniaca, utilizzate un tempo e ancora oggi, sono fortemente sconsigliate, perché ossidano i colori e la lana, che si spezza più facilmente e perde le tonalità originarie.
Oggi lo smog presente nell’aria ,insieme allo sporco domestico e ai fumi quotidiani, crea nel vello di lana una patina di grasso scuro. Questa patina è difficile da rimuovere, ottunde i colori, irrigidisce (“incolla”) l’anima del tessuto e impedisce al tappeto di respirare.
Si consiglia perciò un lavaggio ad acqua con detergenti specifici, efficaci, ma delicati, presso un laboratorio specializzato in tappeti orientali. Non rivolgersi ad una normale tintoria.
Solitamente i tappeti nuovi vanno lavati ad acqua, ma è bene prima informarsi bene dal rivenditore, se il pezzo acquistato sopporta tale procedimento.
I tappeti vecchi e antichi vanno lavati ad acqua presso un centro di lavaggio tappeti autorizzato e specializzato.
Per rendere più lucidi e brillanti i colori di un tappeto, si può passare la superficie del vello con foglie di tè precedentemente bagnate e tamponate per non rilasciare troppa acqua. Il procedimento richiede cura, per creare un effetto omogeneo e naturale.
Pulire una macchia su un tappeto
Alcune macchie superficiali sono facilmente asportate da una leggera spazzolatura (con spazzola per abiti) con sapone neutro o shampoo diluiti.
Vi consigliamo di fare sempre molta attenzione a che il tappeto sia ben asciutto prima di camminarci sopra.
Un altro modo per pulire i tappeti è quello di utilizzare lo shampoo proprio per i tappeti. Bisogna stare attenti a non impregnare il tappeto e aver cura di aspirare ogni residuo con l’aspirapolvere.
Se il vostro tappeto è di valore non fatelo lavare da chi non è esperto. Esattamente come per una vostra pelliccia di valore, rivolgetevi a chi sa trattarla adeguatamente e per questo lo pagate volentieri.